Nieddera della Cantina Contini è anche rosato, si compone per il 90% da uve dell'omonimo vitigno, il quale vanta antichissime origini, la cui diffusione è limitata alla bassa Valle del Tirso (Cabras).
E' un rosato intenso, carminio con riflessi violacei, che va servito fresco per gustare a pieno il suo gusto
Il vino Nieddera di Contini (85/90% Nieddera - 10/15% altre uve rosse della zona) prende il nome dall'omonimo vitigno. Si tratta di un vitigno dalle antichissime origini, la cui diffusione è limitata alla bassa Valle del fiume Tirso, in particolare al territorio del Comune di Cabras. Un vino limpido, di
Vernaccia classica, prodotta nella valle del fiume Tirso (Oristano) da uve di Vernaccia coltivate ad alberello ed a spalliera.
Un colore giallo paglierino, unito al sapore leggermente amarognolo, la rendono ottima come aperitivo e perfetta abbinata con dolci a base di frutta secca, in particolare a base di mandorle.
Si consiglia di
Crannatza Vernaccia IGT è un vino ottenuto da uve del ceppo Vernaccia, affinato in piccolr botti scolme (minimo per 60 mesi).
Ideale a fine pasto in abbinamento alla pasticceria secca tradizionale; si consiglia anche fresco come aperitivo o di accompagnamento ad un ottimo filetto di muggine affumicato ed a formaggi ovini